Non ricordi
la tua password?
USER PASSWORD Ricordami INVIA Registrati
  • banner2
  • banner3
news ricette sport benessere
 Trova il tuo Sport
Quanti sport conosci? E di quanti avresti sempre voluto conoscere le regole, le curiosità e il regime alimentare più corretto per praticarli? Leggi qui tutte le interviste ai medici specialisti del Comitato Scientifico.
 
ALTRI SPORT
 

Corsa su ciaspole

Il Freeride

L'Orienteering

Lo Shiatsu

La Pallapugno

La Back School

Il Wakeboard

La Ginnastica Artistica

Lo Stretching

Antigravity Yoga

Lo Squash

Il Taekwondo

Il Dodgeball

Triathleta e mamma

L'Arrampicata

La Zumba Fitness

La Maratona

Mountain Bike

Il Softball

Hockey su ghiaccio

Short Track

Il Curling

Il CrossFit

Indoor Cycling e metodo MAC ITALIA®

Il Nordic Walking

Il Kitesurf

Il Frisbee

Il Green Volley

Il Beach Tennis

Il Tai Chi

Il Triathlon

Lo Sci alpino

Le Ciaspole

Il Pilates

Il Golf

Surf e Windsurf

La Vela

Il Parkour

L'allenamento della forza e il potenziamento muscolare (2^ parte)

L'allenamento della forza e il potenziamento muscolare (1^ parte)

Il Canottaggio

Il Rugby

Il Pattinaggio

Lo Snowboard

Lo Sci di fondo

La Pallavolo

La Pallacanestro

L'Acquagym

Le Bocce

Il Calcio

Il Nuoto

Il Tennis

La Bicicletta

 
 
  Il Triathlon

Il Triathlon è uno sport multidisciplinare composto da tre frazioni senza soluzioni di continuità: nuoto, ciclismo e corsa. Nasce alle Hawaii nel 1978 come una sfida fra Marines e arriva alle Olimpiadi di Sydney nel 2000. Alcuni dei benefici della multi disciplina sono lo sviluppo armonico della muscolatura, la varietà dell'allenamento e l'attività all'aria aperta. Per saperne di più ecco l'intervista doppia alle campionesse Edith Niederfriniger e Martina Dogana, in procinto di vivere l'avventura del Triathlon Travel insieme a Hero.

Come ti sei avvicinata al triathlon e a che età hai cominciato a praticarlo?
Edith: Tramite una amica che mi ha convinta a partecipare con lei al triathlon a coppie. Avevo 26 anni.
Martina: A metà degli anni '90 un amico di famiglia ha convinto i miei genitori a farmi provare. Dapprima li accompagnavo alle gare poi, a 16 anni, ho deciso di buttarmi anch'io in una manifestazione promozionale: lì è cominciato il mio cammino.

Chi è indicato per praticare questa disciplina? Quali lati del carattere emergono e si sviluppano nella pratica?
Edith: E' una disciplina adatta a tutti…quasi uno stile di vita: praticare sport diversi all'aria aperta. Tenacia e costanza nell'allenamento, quella stessa regolarità indispensabile per raggiungere anche gli obiettivi personali.
Martina: E' indicato a tutti, uomini e donne di tutte le età. Aiuta ad aumentare la capacità di resistenza e la forza di volontà.

Quali titoli hai conquistato?
Edith: 2 gare Ironman (2006 in Francia e 2007 in Austria), campionessa europea triathlon lungo nel 2003, vice-campionessa mondiale triathlon lungo nel 2006.
Martina: Da junior il titolo italiano di categoria nella distanza sprint e in quella olimpica per 4 anni consecutivi. Per la categoria elite 4 volte il titolo italiano di lungo, l'Ironman di Nizza del 2008, il campionato europeo a squadre del 2010 e l'argento agli europei di lungo nel 2006.

Come ha cambiato la tua vita?
Edith: Tramite questo sport sono riuscita anche a viaggiare molto, conoscere altre culture e questo mi ha aperto la mente.
Martina: Questo sport è diventato il mio stile di vita: le mie giornate si alternano tra allenamenti, lavoro, alimentazione sana e riposo, gare in giro per il mondo e quindi tanti viaggi.

Progetti e obiettivi futuri?
Edith: Ho iniziato a lavorare anche come allenatrice con la mia "pro train" e in futuro vorrei aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi nel mondo dello sport
Martina: Ogni stagione agonistica pone nuovi obiettivi. Quest'anno vorrei fare bene l'Ironman South Africa e l'Ironman France per tornare a disputare la finale mondiale alle Hawaii. Poi chissà...l'obiettivo potrebbe essere metter su famiglia...

www.edith-niederfriniger.it / www.martinadogana.it
news  |  ricette  |  sport  |  benessere
condizioni di utilizzo  |     |  le tue idee  |  segnala ad un amico  |  registrati  |  contattaci  |  concorsi
Testata Registrata presso il Tribunale di Bologna. Registrazione numero 8253 del 5 luglio 2012 - Direttore Responsabile: Erika Bertossi
© 2017 - Hero Italia S.p.A. - P.IVA 00226750230