Non ricordi
la tua password?
USER PASSWORD Ricordami INVIA Registrati
  • banner2
  • banner3
news ricette sport benessere
 Trova il tuo Sport
Quanti sport conosci? E di quanti avresti sempre voluto conoscere le regole, le curiosità e il regime alimentare più corretto per praticarli? Leggi qui tutte le interviste ai medici specialisti del Comitato Scientifico.
 
ALTRI SPORT
 

Corsa su ciaspole

Il Freeride

L'Orienteering

Lo Shiatsu

La Pallapugno

La Back School

Il Wakeboard

La Ginnastica Artistica

Lo Stretching

Antigravity Yoga

Lo Squash

Il Taekwondo

Il Dodgeball

Triathleta e mamma

L'Arrampicata

La Zumba Fitness

La Maratona

Mountain Bike

Il Softball

Hockey su ghiaccio

Short Track

Il Curling

Il CrossFit

Indoor Cycling e metodo MAC ITALIA®

Il Nordic Walking

Il Kitesurf

Il Frisbee

Il Green Volley

Il Beach Tennis

Il Tai Chi

Il Triathlon

Lo Sci alpino

Le Ciaspole

Il Pilates

Il Golf

Surf e Windsurf

La Vela

Il Parkour

L'allenamento della forza e il potenziamento muscolare (2^ parte)

L'allenamento della forza e il potenziamento muscolare (1^ parte)

Il Canottaggio

Il Rugby

Il Pattinaggio

Lo Snowboard

Lo Sci di fondo

La Pallavolo

La Pallacanestro

L'Acquagym

Le Bocce

Il Calcio

Il Nuoto

Il Tennis

La Bicicletta

 
 
  Indoor Cycling e metodo MAC ITALIA®

Chi lo pratica dice che:
"Protagonista di questo mese, in linea con il ritorno ad attività sportive sempre più in palestra e sempre meno all'aria aperta, è l'Indoor Cycling e a parlarcene è Carlo Demofonti Master Manager A.S.D. Mac Italia®.
Ci può raccontare in breve la storia di questo sport?
L'Indoor Cycling e' un esercizio sportivo che si riconduce naturalmente ad uno sport, il ciclismo, e che può essere definito "Ciclismo Stazionario". In altre parole, vengono simulate le varie andature del ciclista, salite, pianure e percorso sterrato, utilizzando delle bike a volano fisso.

Quando nasce MAC e cos'è?
Il progetto MAC ITALIA® nasce nel 2005 dall'idea di costituire un team di allenatori capace di offrire ai centri sportivi, sostituzioni in tempi brevi per le lezioni di spinning. Per la MAC ITALIA® lo spinning si è sviluppato in un vero e proprio allenamento al coperto, infatti identifichiamo l'esercizio chiamandolo Indoor Cycling (dal 2012 MACYCLING®). Tutti i protocolli di allenamento nascono soprattutto da ricerche condotte nel mondo dello sport. Il risultato è un esercizio sportivo che si avvicina molto ad un allenamento outdoor in bicicletta, studiato sia come attività sportiva non agonistica e ricreativa sia come allenamento integrativo dedicato ai ciclisti, specie nei periodi off-season. Mi sono chiesto se, un esercizio così allenante, potesse essere condotto da un istruttore appena certificato e se la sua preparazione fosse sufficiente per allenare in modo professionale: la risposta è stata la creazione della nuova figura dell' allenatore di indoor cycling , evoluzione della figura di istruttore. Nasce dunque la scuola di formazione allenatori , riconosciuta ed autorizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.),riconosciuto dal C.O.N.I., per la formazione di ALLENATORI NAZIONALI INDOOR CYCLING.

Come è stato possibile?
E' stato possibile grazie ad anni di studi e ricerche su come applicare un allenamento sportivo ad una bike a volano fisso. Diversi i riconoscimenti che attestano la validità della scuola di formazione allenatori Indoor Cycling A.S.D.MAC ITALIA®, primo fra tutti quello dell' Università di Scienze Motorie IUSM del Foro Italico di Roma:l' A. S. D. MAC ITALIA ® ha collaborato con l'ateneo romano svolgendo un corso di Indoor Cycling rivolto agli studenti. Questo importante risultato conferma il nostro profondo convincimento nel concetto di qualità, che ha trasformato un semplice corso, in una vera e propria scuola di formazione professionale.

Quali sono i benefici sul corpo e sullo spirito/mente?
L'Indoor Cycling e' un esercizio sportivo che provoca agonismo con noi stessi, impegnando molto la mente e stimolando la concentrazione, permettendoci di svolgere con determinazione e continuità la nostra attività fisica, con i benefici che ne susseguono:miglioramento del sistema cardiovascolare, innalzamento della soglia aerobica, benessere mentale e incremento dell'energia fisica, miglioramento delle funzioni metaboliche e diminuzione del grasso corporeo. E' un'attività fisica che svolta con una frequenza di almeno 2 ore settimanali favorisce un miglioramento del proprio livello aerobico, nonché una naturale sensazione di benessere fisico: rasserena, scarica le tensioni accumulate nel corso della giornata e, da uno stato negativo della nostra mente, passiamo immediatamente ad uno stato d'assoluta carica emotiva positiva, che si manifesta con il divertimento e con la soddisfazione di allenarsi ogni volta per il bene del proprio corpo. L'Indoor Ciclyng esercitato a medie-alte frequenze (4/5 ore settimanali) permette, inoltre, di raggiungere risultati eccellenti, dal punto di vista fisico e mentale, trasformando quello che era una semplice attività fisica "da palestra", in "un vero e proprio allenamento", che ci permette di raggiungere veramente i nostri obiettivi.

A chi è adatto questo sport?
A tutti coloro che non presentano patologie cardiache: e' suggerito un ECG sotto sforzo per escludere patologie cardiache che, comunque, rappresentano una controindicazione per qualsiasi attività sportiva. Una volta stabilito un buono stato di salute, l'Indoor Cycling e' adatto, e decisamente apprezzato!, da Sport-addicted, amanti della bicicletta e dai semplici utenti che affollano i centri sportivi che, incuriositi dal "passa parola", per la prima volta si avvicinano al nostro Indoor Cycling.

A che età si può cominciare la pratica?
Gia' nella prima fase dell' adolescenza, ma è importante l'altezza del soggetto, in quanto la "bike" ha dei parametri ( postura/biomeccanica),da rispettare.

Quali le palestre o le città in cui è possibile allenarsi?
L'A.S.D. MAC ITALIA® attualmente conta oltre 100 allenatori operanti in grandi centri sportivi, club, palestre, centri fitness, con area manager in Emilia Romagna, Toscana, Liguria e presto in altre regioni d'Italia. Solo nella zona di Roma, ogni mese, circa 5000 utenti pedalano con noi. L'A.S.D. MAC ITALIA® vanta anche una squadra ciclistica agonistica e amatoriale e di recente ha strutturato un centro medico sportivo per la prevenzione e la salute del cittadino. In questi anni, abbiamo organizzato oltre 150 eventi in molte città e raccolto fondi a scopo benefico (alcuni esempi:Telethon, comune dell'Aquila, ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma ). Per l'elenco completo delle palestre dove e' presente il Team Mac Italia, e per ogni altra informazione relativa all'attivita', eventi, approfondimenti, e' possibile consultare il sito www.sportmac.com."
Carlo Demofonti
www.sportmac.com
news  |  ricette  |  sport  |  benessere
condizioni di utilizzo  |     |  le tue idee  |  segnala ad un amico  |  registrati  |  contattaci  |  concorsi
Testata Registrata presso il Tribunale di Bologna. Registrazione numero 8253 del 5 luglio 2012 - Direttore Responsabile: Erika Bertossi
© 2017 - Hero Italia S.p.A. - P.IVA 00226750230