Non ricordi
la tua password?
USER PASSWORD Ricordami INVIA Registrati
  • banner2
  • banner3
news ricette sport benessere
 Trova il tuo Sport
Quanti sport conosci? E di quanti avresti sempre voluto conoscere le regole, le curiosità e il regime alimentare più corretto per praticarli? Leggi qui tutte le interviste ai medici specialisti del Comitato Scientifico.
 
ALTRI SPORT
 

Corsa su ciaspole

Il Freeride

L'Orienteering

Lo Shiatsu

La Pallapugno

La Back School

Il Wakeboard

La Ginnastica Artistica

Lo Stretching

Antigravity Yoga

Lo Squash

Il Taekwondo

Il Dodgeball

Triathleta e mamma

L'Arrampicata

La Zumba Fitness

La Maratona

Mountain Bike

Il Softball

Hockey su ghiaccio

Short Track

Il Curling

Il CrossFit

Indoor Cycling e metodo MAC ITALIA®

Il Nordic Walking

Il Kitesurf

Il Frisbee

Il Green Volley

Il Beach Tennis

Il Tai Chi

Il Triathlon

Lo Sci alpino

Le Ciaspole

Il Pilates

Il Golf

Surf e Windsurf

La Vela

Il Parkour

L'allenamento della forza e il potenziamento muscolare (2^ parte)

L'allenamento della forza e il potenziamento muscolare (1^ parte)

Il Canottaggio

Il Rugby

Il Pattinaggio

Lo Snowboard

Lo Sci di fondo

La Pallavolo

La Pallacanestro

L'Acquagym

Le Bocce

Il Calcio

Il Nuoto

Il Tennis

La Bicicletta

 
 
  Hockey su ghiaccio

Chi lo pratica dice che:
"Il campione Nicola Fontanive
Nicola Fontanive (Belluno, 25 ottobre 1985) è un hockeista su ghiaccio italiano e il suo ruolo è quello dell'attaccante. In questa intervista racconta ad abc Magazine perché l'Hockey è tanto speciale e perché fa bene al corpo e allo spirito.
Il tuo curriculum sportivo in breve?
Ho 26 anni, gioco da sempre nell'Alleghe Hockey (Belluno), la squadra del mio paese, l'unica eccezione è la stagione passata (2010/2011) in cui ho giocato nel campionato norvegese con la squadra dei Frisk Asker Tigers.
Quando hai iniziato a praticare l'Hockey? Quali gli obiettivi raggiunti?
Ho iniziato a giocare ad hockey all'incirca all'età di 4-5 anni, i primi passi sui pattini li ho mossi sul lago ghiacciato ad Alleghe con mio Papà che per diversi anni è stato un allenatore. Ho esordito in serie A a 17 anni e nello stesso anno ho esordito anche in nazionale Senior. Ho vestito la maglia della nazionale in 5 campionati del Mondo giovanili e in 6 campionati del Mondo Senior e ho inoltre avuto la fortuna di prendere parte alle Olimpiadi di Torino 2006. Ho vinto 3 mondiali gruppo B (2005, 2009, 2011).
Ci racconti brevemente in cosa consiste e quali sono le regole principali della competizione?
Innanzitutto l'hockey su ghiaccio è considerato uno degli sport più veloci e fisici. Si gioca su una superficie ghiacciata della lunghezza di 60 metri e della larghezza di 30. Una squadra è composta da 22 giocatori, ma scendono sul ghiaccio contemporaneamente solo 6 giocatori per squadra, 1 portiere, 2 difensori e 3 attaccanti. Questi ad eccezione del portiere effettuano dei cambi ogni 40-50 secondi. I giocatori hanno un attrezzatura particolare in grado di proteggerli dalle cariche e dal disco che viene scagliato dai giocatori verso la porta avversaria ad una velocità superiore ai 100km orari. Una partita di hockey dura 60 minuti, divisi in 3 tempi da 20 minuti.
A che età sarebbe opportuno cominciare a praticarlo?
Non c'è un'età ideale per iniziare, ma certamente prima si comincia meglio è, direi dai 3 anni in su.
Quali gli effetti e i benefici della pratica a livello psico-fisico?
Sicuramente negli anni si affinano equilibro, coordinazione e in generale la forza fisica. Inoltre trovo che l'hockey come tutti gli sport di squadra aiuti a maturare e a far crescere in modo sano e con delle regole precise i bambini che lo praticano. Personalmente questa disciplina mi ha dato tanto sul piano caratteriale e di esperienze di vita. Mi ha permesso di girare il mondo come credo non molti sport possano fare.
Quale l'allenamento?
L'allenamento durante la stagione agonistica (settembre-aprile) si basa sull'esercizio sul ghiaccio, su tecnica, tattica e sul piano fisico. Nel periodo off-ice (maggio-settembre) viene curato maggiormente l'allenamento di forza(in palestra), esplosività e velocità, cercando poi di trasferirle sul ghiaccio.
"
Nicola Fontanive
news  |  ricette  |  sport  |  benessere
condizioni di utilizzo  |     |  le tue idee  |  segnala ad un amico  |  registrati  |  contattaci  |  concorsi
Testata Registrata presso il Tribunale di Bologna. Registrazione numero 8253 del 5 luglio 2012 - Direttore Responsabile: Erika Bertossi
© 2017 - Hero Italia S.p.A. - P.IVA 00226750230