Non ricordi
la tua password?
USER PASSWORD Ricordami INVIA Registrati
  • banner2
  • banner3
news ricette sport benessere
 Trova il tuo Sport
Quanti sport conosci? E di quanti avresti sempre voluto conoscere le regole, le curiosità e il regime alimentare più corretto per praticarli? Leggi qui tutte le interviste ai medici specialisti del Comitato Scientifico.
 
ALTRI SPORT
 

Corsa su ciaspole

Il Freeride

L'Orienteering

Lo Shiatsu

La Pallapugno

La Back School

Il Wakeboard

La Ginnastica Artistica

Lo Stretching

Antigravity Yoga

Lo Squash

Il Taekwondo

Il Dodgeball

Triathleta e mamma

L'Arrampicata

La Zumba Fitness

La Maratona

Mountain Bike

Il Softball

Hockey su ghiaccio

Short Track

Il Curling

Il CrossFit

Indoor Cycling e metodo MAC ITALIA®

Il Nordic Walking

Il Kitesurf

Il Frisbee

Il Green Volley

Il Beach Tennis

Il Tai Chi

Il Triathlon

Lo Sci alpino

Le Ciaspole

Il Pilates

Il Golf

Surf e Windsurf

La Vela

Il Parkour

L'allenamento della forza e il potenziamento muscolare (2^ parte)

L'allenamento della forza e il potenziamento muscolare (1^ parte)

Il Canottaggio

Il Rugby

Il Pattinaggio

Lo Snowboard

Lo Sci di fondo

La Pallavolo

La Pallacanestro

L'Acquagym

Le Bocce

Il Calcio

Il Nuoto

Il Tennis

La Bicicletta

 
 
  Il Taekwondo

Intervista al campione Leonardo Basile
Leonardo Basile: 29 anni, in corpo al gruppo sportivo olimpico dell'esercito (C.S.E.O), peso massimo della nazionale italiana di Taekwondo. Gli abbiamo chiesto di raccontarci il suo sport e la sua esperienza da 10 volte campione italiano, Campione del mondo junior 2000 e Campione Europeo 2012. Arte marziale coreana, il Taekwondo è uno sport da combattimento basato principalmente sull'uso di tecniche di calcio. E' l'arte marziale che conta il maggior numero di praticanti in tutto il mondo e combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale, alla pratica agonistica soprattutto come sport olimpico, ma anche come esercizio ed in alcuni casi filosofia e meditazione.

Che cos'è il Taekwondo? come/dove/quando nasce?
Il Taekwondo è un'arte marziale coreana basato principalmente sull'uso di tecniche di calcio.Dal 2000, con l'entrata ai giochi Olimpici di Sidney, è diventato lo sport da combattimento più praticato al mondo. In italia dagli anni 60 portato dal Maestro Sun jae Park, attuale presidente della F.I.TA ( federazione italiana taekwondo).

Come e quando ti sei avvicinato a questa disciplina?
Mi sono avvicinato a questo sport grazie alla maestra delle elementari che all'età di 8 anni dice a mia madre che ero un ragazzo un pò timido e che avevo bisogno di praticare uno sport: siccome la palestra più vicina a casa mia era quella di Taekwondo sono andato lì. E' stato amore a prima vista.

Con quali risultati?
Dagli 8 ai 13 anni l'ho praticato come tutti i ragazzi, tanto per socializzare con altri bambini, poi sono diventato cintura nera, ho iniziato le gare di combattimento e a 14 anni ho vinto il mio primo campionato italiano. Qui è arrivata la mia prima convocazione in nazionale. Poi questa grande passione è diventata e rimane anche il mio lavoro. Infatti dal 2004 faccio parte del gruppo sportivo dell'Esercito.

Esistono competizioni? Con quali regole?
Le competizioni, sono le solite di un qualsiasi sport Olimpico. Campionati mondiali, Europei , Italiani , Universiadi, Mondiali Militari e naturalmente OLIMPIADI Le regole sono molto semplici :
1) Sono 3 round da 2 minuti con 1 minuti di recupero tra un round e l'altro.
2) Vince chi a fine terzo round ha totalizzato più piunto, in caso di parità si effettua un 4 round aggiuntivo,dove vince il primo che fa il primo punto. in caso di ulteriore parità è l'arbitro centrale che da la vittoria a chi secondo lui ha dominato l'incontro.
3) I punti si dividono in
a) 1punto per colpi alla corazza
b) 3 punti per colpi al viso
c) 2 punti per colpi alla corazza portati effettuando una rotazione
d) 4 punti per colpi al viso portati effettuando una rotazione
e) 1 punto per il pugno che si porta solo alla corazza

Si vince anche per superiorità se dopo il 2 round si ha un vantaggio di 12 punti e anche per k.o

A che età consigli di cominciare a praticarlo? E' uno sport che va bene per tutti?
Il Taekwondo è uno sport che si adatta a tutte le età. In Corea è uno sport nazionale, si pratica dalle scuole elementari e ci si laurea in Taekwondo.

Quali benefici psico-fisici sviluppa?
Il taekwondo è uno sport completo, sia perchè sviluppa una muscolatura elastica, reattiva ed esplosiva. Essendo un arte marziale si basa su valori quali il rispetto dell'avversario, degli arbitri e dei più grandi. Infatti al giorno d'oggi questi sono valori che pochi sport hanno. Ciò che contraddistingue il Taekwondo dagli altri sport, è la cultura del rispetto negli altri e nelle cose. Prima di ogni incontro e subito dopo l'incontro (qualsiasi sia il verdetto) ci si saluta in forma di rispetto. Poi prima di diventare cintura nera ci vogliono più o meno 2 anni ed è proprio in questo tempo che i Taekwondoin (quelli che praticano il Taekwondo) apprendono questi valori

news  |  ricette  |  sport  |  benessere
condizioni di utilizzo  |     |  le tue idee  |  segnala ad un amico  |  registrati  |  contattaci  |  concorsi
Testata Registrata presso il Tribunale di Bologna. Registrazione numero 8253 del 5 luglio 2012 - Direttore Responsabile: Erika Bertossi
© 2017 - Hero Italia S.p.A. - P.IVA 00226750230