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 Le 4 stagioni del Benessere
Quale alimentazione è consigliata in autunno e che tipo di attività è meglio praticare nei mesi estivi?
Il Comitato Scientifico ha creato un breve vademecum per rispondere ai tuoi dubbi e alle tue curiosità e 2 miniguide speciali.
  
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Estate - Consigli utili
La spiaggia: una palestra creata dalla natura

Patiti del dolce far niente sotto l'ombrellone, maniaci della tintarella stile "lucertola" o al contrario instancabili appassionati degli sport da spiaggia, per tutti voi che passate le vacanze estive al mare, la spiaggia può inaspettatamente rivelarsi il contesto più piacevole dove tenersi in forma con attività adatte alle inclinazioni di ognuno.

Tanto per iniziare il mare, il sole, la sabbia calda, la concentrazione iodica dell'aria sono tutti fattori che apportano benefici al nostro benessere psicofisico. Se aggiungiamo poi che la spiaggia è una palestra naturale a costo zero converrete che non resta che provare.

Ad esempio cosa c'è di meglio di una corsa a piedi nudi su una distesa di morbida sabbia, magari il mattino presto o al tramonto, approfittando del fresco e della minore concentrazione di bagnanti?

La sabbia è un terreno particolare che dà maggiori benefici muscolari alle gambe ed ai glutei e limita i rischi di infiammazioni muscolo-tendinee rispetto alla corsa su strada, stimolando allo stesso tempo il sistema cardiocircolatorio.

Una valida alternativa, specialmente nelle ore calde è la corsa o la camminata in acqua, muniti di apposite calzature in gomma per evitare di scivolare se il fondo non è sabbioso.

Soprattutto per le donne passeggiare, correre, giocare in mare, con l'acqua all'altezza delle cosce, è un'arma efficacissima per sconfiggere il più odiato tra gli inestetismi della pelle: la cellulite. Il movimento continuo dell'acqua crea un potente massaggio che aiuta a drenare e sgonfiare i cuscinetti mentre l'acqua fredda riattiva la circolazione.

Se ciò non bastasse, ormai la maggior parte dei litorali si sono attrezzati per accogliere turisti mai sazi di sport e divertimento: una vacanza al mare diventa quindi l'occasione per sperimentare nuove attività sconosciute o mai provate, complice anche il clima di vacanza che ci porta ad essere più rilassati ed aperti alle novità.

Lezioni di kitesurf; corsi di aerobica sulla spiaggia; ginnastica in acqua; tai chi al tramonto; canoa; tornei di beach volley per grandi e piccini, racchettoni, non dimenticando il nuoto….ce n'è davvero per tutti i gusti, la tentazione di buttarsi è grande ma è importante non dimenticare alcuni semplici accorgimenti per divertirsi evitando di rovinare le tanto sospirate vacanze:
- Non dimenticare mai di eseguire qualche esercizio di stretching prima e dopo l'attività fisica, per evitare stiramenti ed indolenzimenti.
- Non esagerare! Soprattutto se si proviene da un lungo periodo di inattività è meglio evitare di strafare ma conviene allenarsi (o giocare!) sulla spiaggia inizialmente per circa 30 min al giorno ad intensità moderata. Prima di partire per una vacanza attiva, è consigliato un controllo dal tuo medico curante.
- Ricordati di bere molta acqua per reintegrare le riserve idriche perse sudando. Vanno benissimo anche succhi o centrifugati di frutta.
- Se pratichi sport sotto il sole non dimenticare di proteggere la pelle con filtri solari alti e la testa con un berretto con visiera.
- Rinfrescati spesso sotto la doccia o in acqua.

Buon divertimento!

 
  
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