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 Le 4 stagioni del Benessere
Quale alimentazione è consigliata in autunno e che tipo di attività è meglio praticare nei mesi estivi?
Il Comitato Scientifico ha creato un breve vademecum per rispondere ai tuoi dubbi e alle tue curiosità e 2 miniguide speciali.
  
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Autunno - Consigli utili
Semplici ed appetitosi consigli per un dolce autunno

Per addolcire il rientro, ti proponiamo di divertirti in cucina con le nostre ricette a base di prodotti di stagione, sempre con un occhio alla linea. La tavola di autunno è infatti ricca di sapori sani ed appetitosi, qui proposti in versione light.

PER INIZIARE
Crema di zucca e amaretti
(113 calorie a porzione)

    Ingredienti per 4 persone
    - Zucca (600 g)
    - Patate (100 g)
    - Sedano: 1
    - Olio d’oliva extravergine (2 cucchiai)
    - Brodo vegetale: 1/4 di lt.
    - Amaretti: 2
    - Sale e pepe: q.b.
Preparazione
Mettete in una casseruola l’olio, la zucca, il sedano e le patate a tocchetti, fateli rosolare per 4-5 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungete un litro d’acqua e il sale necessario, portate ad ebollizione e fate cuocere, afuoco moderato, per mezz’ora circa.
Passate tutto al passaverdura. Mettete di nuovo il passato nella casseruola, aggiungete il brodo, un pizzico di pepe appena macinato e riportate ad ebollizione.
Togliete dal fuoco, mescolate, versate la crema nella zuppiera e cospargetela con gli amaretti sbriciolati. Servite caldo.
RICORDA: per una versione più ricca puoi sostituire l’olio con 10 g di burro e il brodo con il latte, in questo caso però aumenti l’apporto di grassi saturi!




IL PIATTO FORTE
Branzino ai porcini
(232 calorie a pozione)

    Ingredienti per 4 persone
    - Branzino (1 di circa 1 chilo)
    - Funghi porcini piccoli (20 g)
    - Basilico (4 foglie)
    - Olio d’oliva extravergine (2 cucchiai)
    - Cipolla e carota: 2
    - Alloro: 1 foglia
    - Sale e 2 grani di pepe.
Preparazione
Mondate il branzino, eliminando la testa, la coda, la lisca centrale e la pelle. Ricavatene quindi dei filetti con un coltello ben affilato. Con la carcassa e la testa preparate un litro di fumetto di pesce unendovi la cipolla, la carota, l’alloro, il pepe ed una presa di sale.
Ricordate che potete evitare questo lavoro preparatorio chiedendo al pescivendolo di pulire e sfilettare il pesce e acquistando gli appositi dadi per il fumetto (in questo caso però il sapore ne risentirà un po’!).
Scottate i filetti nel fumetto e disponeteli su un piatto caldo. Pulite i funghi e passateli con un panno umido. Tagliateli a lamelle sottili, quindi conditeli con olio, sale e basilico spezzettato finemente.
Disponete su un piatto tiepido una parte dei funghi, disponetevi sopra i filetti di branzino e aggiungete i restanti funghi. Servite con una guarnizione verde a piacere.
RICORDA: con qualche variante questa ricetta si presta benissimo alla cottura in forno al cartoccio!




ACCOMPAGNALO CON
Carciofi abborracciati
(75 calorie a porzione)

    Ingredienti per 4 persone
    - Carciofi (6)
    - Cipolle (200 g)
    - Concentrato di pomodoro (3 cucchiai)
    - Prezzemolo (1 ciuffo)
    - Limoni (2)
    - Aceto (3 cucchiai)
    - Olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)
    - Sale e pepe (q.b.)
Preparazione
Mondate con cura i carciofi, eliminando i gambi e le foglie esterne più dure, poi tagliateli a metà e, dopo averli privati della parte centrale, divideteli a spicchi. Immergete gli spicchi dei carciofi in una terrina d’acqua acidulata con succo dei due limoni e lasciateli marinare per circa 2 ore. Sbucciate le cipolle, affettatele sottilmente e ponetele in una casseruola d’olio.
Unite i carciofi ben sgocciolati, il prezzemolo tritato e il concentrato di pomodoro, insaporite con sale e pepe e fate soffriggere per qualche minuto. Passato questo tempo, aggiungete l’aceto, fatelo evaporare e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa mezz’ora, versando ogni tanto un po’ di acqua calda e mescolando spesso. Al termine della cottura, togliete dal fuoco e servite tiepido.
RICORDA: appena hai pulito i carciofi tuffali in acqua e limone, altrimenti diventeranno neri!




…FINISCI IN DOLCEZZA!
Mele al profumo di cannella
(109 calorie a porzione)

    Ingredienti per 4 persone
    - Mele golden (4)
    - Cacao in polvere (1 cucchiaio)
    - Marmellata di albicocche (2 cucchiai)
    - Dolcificante
    - Limone (1)
    - Stecche di cannella (2)
Preparazione
Lavate le mele e, con l’apposito attrezzo, privatele del torsolo. Riempitele quindi con mezza stecca di cannella, una spolverata di cacao e un cucchiaino di marmellata di albicocche. In una ciotola miscelate il succo del limone con il dolcificante e spruzzate le mele con il composto ottenuto. Disponete le mele farcite sulla placca da forno ricoperta di un foglio di carta da cucina e cuocetele per 20 minuti nel forno già caldo a 220 g.
RICORDA: se usi la confettura Hero Diet all’albicocca riduci ulteriormente l’apporto calorico di questo




INVECE DELL’AMARO…
Tisana digestiva
(109 calorie a porzione)

    Ingredienti
    - Finocchio semi (20 g)
    - Anice semi (20 g)
    - Cumino semi (20 g)
    - Coriandolo semi (20 g)
    - Liquirizia radice (20 g)
Preparazione
Decotto – Versate un cucchiaio di erbe in 250 ml di acqua fredda, portate ad ebollizione e fate bollire per 5/10 minuti. Lasciate in infusione per 10 minuti, filtrate pressando il residuo e bevete.
RICORDA: un bicchiere di vino a pasto è permesso, anzi consigliato in assenza di particolari problematiche, mentre i superalcolici sono da limitare per l’alto apporto calorico.

 
  
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